Nei casinò c'è sempre un dress code?

Recarsi ad un casinò non è solo un'occasione di provare l'adrenalina del gioco, ma è anche  possibilità di essere presenti in un luogo di classe e spesso con persone altolocate, tutto questo si può notare dal lusso quasi sempre presente al loro interno, ma anche dagli abiti eleganti che le persone indossano, come da tradizione e secondo quanto indicato da molti casinò. In realtà sono tanti coloro che si chiedono se esiste un dress code prestabilito con valenza riconosciuta ovunque, ma in linea generale la risposta è no o meglio le indicazioni e gli eventuali obblighi variano da un casinò all'altro, ad accezione di un minimo di sobrietà sempre richiesta. In quest'ottica esistono alcune differenze fra i casinò nostrani e quelli situati all'estero, scopriamole di seguito.

Come vestirsi nei principali casinò italiani

Prendendo a riferimento i maggiori casinò italiani, per esempio quello di Sanremo, non esistono obblighi particolari ma viene semplicemente richiesto abbigliamento corretto e informale, ma questo non significa che ci si può recare nel casinò in infradito, perchè è richiesto il  mantenimento di una certa sobrietà ed eleganza. Detto questo anche quello di dover entrare in giacca e cravatta è un falso mito, anche se quando si decide di entrare nelle sale private, indossare la giacca per l'uomo risulta la scelta migliore, onde evitare spiacevoli incomprensioni con il personale, mentre sono vietati bermuda, canottiere ed infradito.

Al casinò di Campione d'Italia (al momento chiusovigono pressappoco le stesse regole, con la possibilità di un abbigliamento informale e la possibilità di presentarsi anche in felpa o in maglia, l'unica accortezza riguarda il terzo piano, dove ci sono i tavoli francesi ed americani che vietano espressamente un vestiario da spiaggia, dunque se si pensa di visitare questo piano o l'area VIP, è giusto vestirsi in maniera adeguata.

Il casinò di Saint Vincent propone il divieto d'ingresso nella sala slot e in quella da poker per i pantaloni corti (ad eccezione dei pinocchietti), canottiere, ciabatte e tute da ginnastica. Nelle sale private le restrizioni sono maggiori per gli uomini, a cui è chiesta maggiore eleganza e assenza di pantaloni corti di ogni tipo, mentre per le donne non ci sono divieti categorici, a parte quelli legati al buon gusto e al decoro, ma presentarsi con un vestito lungo (preferibilmente di color scuro) è sempre la soluzione maggiormente gradita. Altri consigli per il gentil sesso e in particolare per chi non vuole optare per un vestito lungo, riguardano la possibilità di indossare un tailleur classico e un tacco, ma anche una camicia bianca, magari impreziosita dalla presenza di bigiotteria in vista.

In ogni caso per avere informazioni dettagliate basterà visitare il sito del casinò dove si vuole andare ed ottenere così tutte le risposte di cui necessitate per quanto riguarda l'abbigliamento.

Come vestirsi nei principali casinò esteri

Al di fuori dei nostri confini nazionali i casinò sono numerosi e dotati anch'essi di alcune regole di abbigliamento, in alcuni casi con dei risvolti sorprendenti, come accade per quelli situati in Svizzera o a Montecarlo, i più vicini e da sempre i più attrattivi per noi italiani. Partendo dal casinò di Lugano, è subito importante notare quanto il codice di abbigliamento sia piuttosto permissivo, infatti è concesso di vestirsi casual, ma senza eccedere, con la particolarità che è consentito l'ingresso con bermuda e infradito, purché siano modelli dotati di un certo grado di eleganza.

Passando poi al gettonatissimo casinò di Montecarlo, si riscontrano un po' di più quelli che sono i canoni di abbigliamento presenti nei casinò italiani, quindi sono vietati i pantaloni corti e gli infradito, ma anche qui tutto sommato non c'è un vero e proprio obbligo di indossare giacca e cravatta, nonostante in molti sono portati a pensarlo visto il lusso che lo contraddistingue. In ogni caso anche qui è bene tenere a mente che un look trasandato e che non tiene conto della sobrietà rischia di essere un problema.

Consigli e abbigliamento da evitare

Esistono poi alcuni indumenti che anche se non espressamente indicati sarebbe meglio evitare di indossare quando si visita un casinò, ad esempio per le donne è sconsigliabile indossare dei gioielli che possono risultare rumorosi quando si muove il braccio in giochi tipo la roulette, disturbando di fatto lo svolgimento del gioco, diverso il discorso per i tavoli da poker, dove vi è maggiore tolleranza. Un altro consiglio è quello di sostituire la propria borsa con una pochette alla moda, di sicuro miglior impatto visivo e meno ingombrante. Mentre fra le altre cose da evitare, non citate fino ad ora, si segnalano le minigonne con gli stivali, le magliette senza maniche,  l'abbigliamento da palestra e i cappelli, tutto per una questione di buon gusto.

Infine, una dritta che prescinde dall'abbigliamento ma che ai veri giocatori non manca mai, un oggetto portafortuna, identificato da molti con una determinata cravatta per un uomo o un particolare gioiello per una donna.