Ci sono tre modi di fare le cose: quello giusto, quello sbagliato e il modo in cui le faccio io!

Prendendo in prestito una celebre frase pronunciata dal grande Robert De Niro nei panni di Sam “Asso” Rothstein ad un intimidito inserviente durante il film Casinòci sono tre modi di fare le cose: quello giusto, quello sbagliato e il modo in cui le faccio io!”. È evidente che, per l’apertura di un articolo dedicato al mondo della roulette, non si potrebbe trovare un viatico migliore di una citazione tratta dal film di culto diretto da Martin Scorsese negli anni ’90 e imperniato su vicende che si svolgono nella capitale mondiale del gioco d’azzardo.

Ecco, proprio questa simbolica frase può riassumere i vari modi in cui di solito si usa approcciarsi al gioco della roulette: ciò, infatti, trova riscontro nel fatto che possiamo distinguere approcci irrazionali (e quindi sbagliati) e approcci che invece sfruttano i metodi attendibili per giocare alla roulette affinati da professionisti durante lunghi periodi di studi e ricerche e sulla base di una considerevole quantità di esperienze maturate davanti ai tavoli da gioco. Mettendo da parte i preamboli e scendendo nel dettaglio del contenuto di queste pagine, lungo il nostro percorso avremo modo di spiegare quali sono le mosse che la comunità dei giocatori professionisti considera errate o poco proficue e, all’opposto, quali sono invece i più appropriati metodi di gioco.

L'interrogativo che tutti ci saremo posti almeno una volta nella vita è: come vincere alla roulette? La risposta è: non è possibile vincere sistematicamente alla roulette.

L’obiettivo di questo articolo consisterà nell’illustrare le modalità con cui evitare di applicare dei ragionamenti basati esclusivamente sul dato emozionale: come avremo notato tutti, nel gioco, soprattutto nel gioco d’azzardo, si riscontra una grande quantità di persone che si affidano ad un non meglio precisato sesto senso, ai presentimenti o a tutta una serie di astrusi ragionamenti (alzi la mano chi non ha mai ceduto alla tentazione di puntare su un numero che ha un particolare significato sul piano personale, come la propria data di nascita, la targa della propria auto o la data di nascita dei propri figli..) che ben poco hanno di razionale e che spesso e volentieri hanno come unico esito solo la sensazione di aver sprecato i propri soldi ed il proprio tempo.

Proprio per ovviare a questo stato di cose, abbiamo deciso di guidarvi all’acquisizione di strumenti più affidabili, in modo tale che le vostre prossime partite possano essere caratterizzate da minori probabilità di insuccesso. Per far ciò, vi proporremo varie soluzioni efficaci per gestire il bank-roll, selezionando un buon numero di sistemi e strategie tra quelle che riteniamo più fondate. Ovviamente si tratta di suggerimenti validi anche per la roulette online. È bene comunque essere consapevoli del fatto che il contenuto di questo sito web comincerà a farsi più serio in quanto si passerà all’esposizione di un argomento che a prima vista apparirà un po’ complesso ma che cercheremo di semplificare al massimo, al fine di agevolare la comprensione anche di chi è a digiuno di tecnicismi: procederemo infatti a spiegarvi come passare da un approccio un po’ fatalista (nel senso che si tende a considerare l’esito di ciascuna puntata come completamente casuale, frutto della fortuna o magari della volontà di qualche non meglio precisata entità sovrannaturale) ad un atteggiamento più studiato, tipico di chi vuole sempre mantenere un certo controllo sulle proprie chance di vincita e vede il banco come un nemico da sfidare nonostante si tratti di una lotta impari perché si sa che “il banco vince sempre”, o quasi.

Ovviamente è opportuno evitare fin da subito ogni equivoco e chiarire che esula dagli obiettivi di questo articolo la pretesa di voler trasformare un semplice giocatore che dedica dei ritagli di tempo alla roulette in un fenomeno paranormale in grado di sbancare un casinò grazie all’applicazione di un pugno di suggerimenti raccattati in giro per la rete, tutt’altro. Intendiamo, invece, far luce (in modo approfondito ma non troppo) sulla natura del fenomeno del gioco della roulette, raccontandone, sinteticamente ma con una buona dose di dettagli, i vari aspetti e cercando di fornire un complesso di dati ed informazioni che possano risultare al tempo stesso di una certa utilità e gradevoli da leggere, in modo da favorire l’adozione di strategie per la roulette più razionali, tutto ciò nella consapevolezza che neanche il miglior metodo per roulette di questo mondo sarà mai in grado di consentirci di predire l’esito di una giocata. Parlare di sistemi per la roulette imbattibili sarebbe ipocrita: nella roulette piuttosto esistono sistemi efficaci e sistemi inefficaci, ma non prestate fede a chi promette di rivelarvi metodologie infallibili perchè giocando legalmente è impossibile ottenere simili traguardi.

Si tratta più che altro di sistemi che guidano il giocatore a gestire determinate situazioni suggerendo la mossa più opportuna da effettuare, sulla base di una serie di calcoli legati al calcolo delle probabilità. Pertanto, sperando di far cosa gradita alla comunità dei giocatori, partiremo cercando di fornire un supporto utile alla comprensione delle leggi della probabilità che costituirà una base iniziale su cui poi innestare un discorso che abbracci tutti gli argomenti successivi. A tal proposito, introdurremo il concetto di Fallacia dello Scommettitore (noto anche come Paradosso di Montecarlo) che, in breve, riguarda tutta quella serie di convinzioni che i giocatori d’azzardo maturano nella propria mente e che, salvo clamorosi e più unici che rari colpi di fortuna, rappresentano spesso e volentieri la premessa per gravi e ripetute perdite al gioco. 

Esaurita questa breve parentesi introduttiva, introdurremo il discorso relativo alla cosiddetta strategia della Martingala e delle sue numerose varianti che rappresentano uno dei metodi generalmente più utilizzati dai giocatori. Continuando lungo questo percorso avremo anche l’occasione di effettuare un piccolo excursus storico che ci permetterà di incontrare, metaforicamente parlando, personaggi del calibro di D’Alembert, Fibonacci, Labouchere e altri, il cui nome è legato proprio all’elaborazione di alcune celebri strategie di gioco, senza per questo dimenticare altri sistemi un po’ più “glamour” come la strategia ricavata dai film su James Bond.

A prima vista, il lettore potrà apparire disorientato da tutta questa serie di analisi sull’applicazione di strategie, soprattutto se non ha mai avuto modo di cimentarsi con l’applicazione di un metodo razionale e ben congegnato, ma intendiamo sottolineare ancora una volta che, pur trattandosi di nozioni specialistiche utilizzate principalmente da giocatori professionisti, le uniche doti necessarie sono la pazienza e l’apertura mentale. Come avremo modo di vedere, queste strategie rappresentano dei metodi utilizzabili nella roulette online ma anche nei tavoli reali.

Non avrete a che fare con argomentazioni astruse che vi faranno venire il mal di testa, ma, al contrario, proprio per venire incontro anche e soprattutto ai neofiti, cercheremo di semplificare al massimo ogni descrizione, utilizzando un linguaggio sempre accessibile. Una possibile ulteriore spinta che potrebbe motivarvi a tener duro ed ad approfondire la questione potrebbe essere costituita dal fatto che l’acquisizione di questo genere di informazioni potrà tornarvi immensamente utile in quanto fornirebbe un notevole boost qualitativo al vostro atteggiamento quando siete davanti ad un tavolo da gioco. Precisiamo infine che non esiste un metodo perfetto per la roulette adatto a tutti, ma ciascun giocatore adotta un sistema che meglio si adatta alle proprie inclinazioni ed ai propri obiettivi, fatto che rappresenta anche uno dei motivi per cui andremo a proporvi una grande quantità di strategie scientifiche,  in modo che tutti possano capire come non esistano trucchi legali per giocare alla roulette e battere il banco

Terminiamo questo lungo preambolo con un'ultima sottolineatura. Spesso ci capita di incontrare commenti di utenti che si lamentano di aver incontrato roulette online che imbrogliano. La nostra domanda è: dove state giocando?

Su internet esistono casinò autorizzati dal Monopolio di Stato, conosciuti come Casinò ADM o Casinò AAMS, ma anche casinò non autorizzati: per evitare truffe e raggiri, non giocate MAI in casinò senza autorizzazione del Monopolio di stato. I problemi di "random non troppo random", prelievi impossibili, bonus ingannevoli è dietro l'angolo se giocate nei casinò illegali.