ATTENZIONE: sistemi, strategie e montanti non garantiscono nessun vantaggio sul banco. Vengono trattati solo a fini didattici.

Una delle migliori montanti per le chance semplici è la cosiddetta Bold Strategy. Questa progressione venne presentata su una pubblicazione specializzata durante gli anni '60 e, vista la sua difficoltà, può essere adatta solo ad una ristretta quantità di giocatori. 

Bold Strategy, infatti, nella nostra lingua significa strategia audace ed è quindi una tecnica indicata solo per giocatori di roulette particolarmente aggressivi. Un famoso caso in cui tale montante è stata applicata è stata riportata dal mensile statunitense Time negli anni '80. Secondo le cronache, un giocatore texano effettuò una puntata di oltre 700.000 dollari che, rivelatasi vincente, gli fruttò la bellezza di circa 1,5 milioni dollari.

Gli autori della Bold Strategy furono due matematici statunitensi, Dubins e Savage, secondo cui la soluzione migliore per raggiungere una vincita consiste nel puntare o tutto l'ammontare di denaro a propria disposizione o il valore del proprio obiettivo, in base a quale dei due abbia il valore minore. Fissando un obiettivo di vincita equivalente ad un decimo del capitale a propria disposizione, la Bold Strategy si rivela nelle mani del giocatore un'arma molto pericolosa.

Il principio alla base di questa montante consiste nel fatto che se intendiamo raggiungere un profitto pari a 100 è più sbrigativo puntare direttamente 100 piuttosto che due volte 50 o quattro volte 25 e così via. In questo modo non faremo altro che ridurre al minimo il numero di boule necessario al raggiungimento del valore che abbiamo individuato come target. Questo ragionamento è coerente col fatto che in fin dei conti la roulette è un gioco a somma negativa, cioè un gioco in cui mediamente più mani giochi più soldi perdi, quindi è importante raggiungere il traguardo sperato nel più breve tempo possibile.

ESEMPIO

Poniamo di disporre di un capitale pari a 50 pezzi e quindi il nostro obiettivo di vincita sarà pari a 5 pezzi. Al primo colpo, la nostra puntata sarà pari appunto a cinque pezzi. Se vinciamo, avremo già raggiunto il nostro obiettivo e potremo ritirarci dalla partita. Se invece perdiamo il nostro capitale si sarà assottigliato a 45 pezzi e pertanto la prossima puntata sarà di 10 pezzi. In tal modo, con un colpo vincente ci riporteremo a 55 pezzi e potremo interrompere la sessione, mentre nel caso opposto scenderemo ulteriormente a un capitale di 35 pezzi e continueremo a puntare. In base a quanto stabilito in precedenza, la puntata sarà pari a 20 pezzi.

A questo punto, un ulteriore colpo sfavorevole ci porterà ad un capitale di 15 pezzi, quindi non avremo altra scelta che puntare tutto quanto rimasto. Il risultato è che sono necessari cinque colpi persi consecutivi per erodere del tutto il proprio capitale, mentre basta appena un colpo vincente per totalizzare la vincita sperata

Tra l'altro la bold strategy essendo una progressione ha il vantaggio della versatilità e può quindi essere utilizzata per una serie di mani sia consecutive che non consecutive, come nel caso delle puntate sull'interruzione di serie. L'importante è tenere a mente le regole base e tener conto dell'andamento del gioco nelle mani che si decide di saltare.

Come abbiamo visto, quindi, è importante tenere d'occhio costantemente il proprio bank-roll, in modo tale da capire se è il caso di assumere o meno un determinato rischio. Come sempre, vincere alla roulette implica una combinazione di fattori ovvero: l'adozione di una efficace strategia, una costante attenzione al gioco ed al proprio obiettivo di vincita e, infine, una certa dose di fortuna, un elemento che in certi casi può rivelarsi più fondamentale e utile anche della migliore metodologia al mondo