ATTENZIONE: sistemi, strategie e montanti non garantiscono nessun vantaggio sul banco. Vengono trattati solo a fini didattici.

Nella nostra rassegna dedicata alle montanti famose c'è spazio anche per un sistema perfetto per i giocatori di roulette che amano puntare cifre di scarso valore e non si fanno problemi a rimanere anche diverse davanti al tavolo da gioco: stiamo parlando della montante Bread Winner.

La montante Bread Winner deve la propria denominazione proprio al basso valore delle puntate. Il fatto di esporre poco il proprio capitale, ottenendo sia vincite che perdite molto contenute, è l'elemento che rende la Bread Winner un sistema molto sicuro e di semplice utilizzo.

La Bread Winner rappresenta una metodologia adatta ai giocatori prudenti, con uno stile di gioco molto conservativo e con l'obiettivo principale di non dilapidare una fortuna al gioco. La locuzione britannica "Bread Winner" (letteralmente “che fa vincere il pane”) fa riferimento proprio a questa caratteristica, perché  è un metodo che porta il giocatore a vincere (o perdere) un tozzo di pane.

In sessioni particolarmente lunghe la “tassa sullo zero” rischia di diventare insostenibile: la sua incidenza cresce sempre più all'aumentare del numero di boule, quindi tendiamo a ritenere questa montante per roulette una strategia molto buona ma la cui efficacia scema col passare del tempo.

Funzionamento della montante Bread Winner

Nel dettaglio, questa montante si articola nel modo seguente: si punta un pezzo al primo colpo (avendo cura di annotare le puntate su un foglio a parte) e se si vince si chiude la montante. Se invece la mano risulta perdente si segna il pezzo perso e si procede con la puntata successiva che sarà nuovamente di un solo pezzo.

Se in occasione di questo colpo la modalità di gioco risulterà vincente, il pezzo perso e annotato in precedenza verrà eliminato dal foglio e si continuerà a puntare un altro pezzo, in modo tale da chiudere la montante in caso di un'altra boule vinta. Nel caso in cui invece anche il secondo colpo verrà perso, continueremo a segnare il pezzo perso e a puntare sempre il solito pezzo nella mano successiva.

La progressione procederà seguendo questo andamento fino al quinto colpo perso. A questo punto, la puntata salirà a due pezzi e, in caso di vittoria, dovremo ricordarci di cancellare due numeri uno dallo schema dei colpi persi. In caso di sconfitta, invece, annoteremo i due pezzi persi e proseguiremo puntando due pezzi. In caso di vincita cancelleremo prima i numeri “due” e eventualmente i numeri “uno” a coppie. Anche in questo caso, la puntata da due pezzi sarà effettuata fino al quinto colpo perso o fino a quando non si saranno cancellati dal foglio tutti i numeri relativi ai pezzi persi. 

Arrivati alla quinta boule persa, la puntata salirà a tre pezzi e proseguiremo sulla stessa falsariga dei colpi precedenti. Come è possibile constatare, dunque, si tratta di un procedimento solo in apparenza laborioso ma che nei fatti è un metodo estremamente semplice da applicare. Necessita più che altro di molta pazienza e può portare via molto tempo, ma mette al riparo il giocatore dal rischio di rilevanti perdite.