ATTENZIONE: sistemi, strategie e montanti non garantiscono nessun vantaggio sul banco. Vengono trattati solo a fini didattici.

Il triangolo di Pascal è un metodo di gioco abbastanza semplice. Si tratta in pratica di applicare uno schema (elaborato dal famoso matematico francese che abbiamo già incontrato in queste pagine) al fine di recuperare le perdite effettuando puntate sempre più alte.  

Lo schema è riassumibile dalla seguente immagine:

 

 

Il sistema di Pascal funziona in questo modo: partire dal numero uno in alto a sinistra nella tabella e sommare i numeri presenti sulle colonne in diagonale da destra a sinistra, in questo modo otterremo la seguente progressione matematica: 1 – 2 – 4 – 8 – 16 – 32 – 64 – 128 – 256 – 512, che non è altro che lo schema che conosciamo col nome di Martingala, conosciuta anche come il metodo del raddoppio.

Durante il gioco non dovremo fare altro che puntare tanti pezzi quanti indicati nelle righe del triangolo: partendo sempre dal primo numero in alto a sinistra, a ogni colpo perso ci sposteremo lungo la riga verso destra, mentre a ogni colpo vinto torneremo indietro di una casella. Non appena avremo raggiunto la fine della riga passeremo alla riga inferiore, continuando fino al momento in cui avremo ottenuto la vincita netta che ci siamo posti come obiettivo. Per seguire il metodo di Pascal sarà sufficiente tenere d'occhio la tabella e muoversi lungo i settori in base all'esito dei vari colpi.

Come per tutte le montanti, non è in grado di fornire un vantaggio contro il banco, che mantiene sempre la più alta probabilità di vincere.

Se osserviamo meglio questo schema noteremo che esso non fa altro che raggruppare una serie di montanti, ciascuna però con un diverso ritmo di progressione delle puntate. Ciò permette di trovare una potenziale soluzione alle lunghe serie di colpi sfavorevoli in quanto, pur accumulando un elevato ammontare di perdite, man mano che la progressione avanza basterà un numero ridotto di mani per riequilibrare le sorti della sessione di gioco. Capirete come sia una progressione pericolosa e come sia necessario un bankroll adeguato.