Adesso andremo ad approfondire alcuni aspetti basilari, utili per chi si è affacciato da poco sulla scena di questo gioco ma anche per chi vuole semplicemente rinfrescarsi la memoria. Questo paragrafo naturalmente intende rispondere a tutti quelli che si chiedono: ma come si gioca alla roulette? In particolare andremo a presentarvi tutte le regole della roulette, descrivendo i tipi di puntate (anche quelle più particolari).

La semplicità del gioco della roulette si scontra con un fatto inoppugnabile: ovvero il cosiddetto "House Edge", il vantaggio di cui gode il banco grazie soprattutto alla presenza dello zero, uno dei motivi che farà dire al grande Einstein: “Nessuno può vincere alla roulette, a meno che non sottragga del denaro dal tavolo mentre il croupier non sta guardando”. Una frase su cui molti sistemisti avranno senza dubbio qualcosa da obiettare, ma che come vedremo è l'unica verità su cui si basa il gioco della roulette.

Se prendiamo in considerazione la roulette europea, la principale caratteristica che la differenzia è la presenza di una sola casella con lo zero. Quando la pallina termina su tale casella, le puntate piazzate sulle chance semplici ( ovvero le puntate su Rosso e Nero, Pari e Dispari, Manque e Passe), vengono “imprigionate” e spostate dal croupier su un settore apposito. Al giro successivo, se esce la combinazione su cui si era puntato le puntate vengono rilasciate e tornano al giocatore. In caso, contrario vengono incamerate dal banco. L'ulteriore uscita dello zero mantiene lo status quo, quindi le puntate rimangono “en prison”, per questo si parla appunto di regola dell'en prison, tipica della roulette francese. Le puntate diverse dalle chance semplici (quindi dozzine, terzine, sestine, numeri pieni diversi dallo zero e così via) all'uscita dello zero vengono invece considerate perdenti fin da subito.

Alternativamente, una delle regole base della roulette è quella del Partagèr: essa dà al giocatore che ha delle puntate imprigionate di richiederne il rilascio, rinunciando però alla metà del loro valore. Queste norme sono valide tuttavia solo quando si utilizza la roulette europea, ma comunque esistono delle difformità in quanto, in alcuni casinò, una puntata imprigionata in caso di ulteriore uscita dello zero non è persa ma rimane imprigionata per i due successivi giri. Pertanto, una puntata sul nero doppiamente imprigionata necessita di ben due giri vincenti per essere liberata.

La roulette americana, infatti, non ha la regola dell'en prison, quindi in caso di uscita di zero o doppio zero anche le puntate sulle chance semplici vengono immediatamente incamerate dal banco. La roulette americana è quindi palesemente più sfavorevole per il giocatore, anche perché, nonostante le probabilità di vincita siano minori, i premi per le vincite sono sempre gli stessi della roulette europea. Ovviamente la differenza principale tra la roulette americana e quelle europee consiste nel fatto che la prima ha 38 caselle in quanto oltre allo zero ed i numeri da 1 a 36 ha anche il doppio zero.

Come abbiamo già visto, le chance semplici sono di sei tipi e ciascuna di esse copre 18 numeri del tavolo. In particolare, il rosso vince con l'uscita dei numeri 1-3-5-7-9-12-14-16-18-19-21-23-25-27-30-32-34-36 e il nero con l'uscita dei numeri 2-4-6-8-10-11-13-15-17-20-22-24-26-28-29-31-33-35.

Come noterete, entrambe le sequenze seguono un andamento speculare: cinque numeri dispari-quattro pari-cinque dispari-quattro pari nel caso del rosso, cinque pari-quattro dispari-cinque pari-quattro dispari nel caso del nero. Manque copre i numeri da 1 a 18, mentre il Passe i numeri dal 19 al 36. Pari e dispari ovviamente si spiegano da sole. Puntando su rosso e nero o sulle altre chance semplici, in caso di vincita riceveremo un premio pari a una volta il valore della puntata.

Il regolamento della roulette prevede anche le puntate sulle Dozzine, tre gruppi da 12 numeri (prima dozzina, dall'1 al 12, seconda dal 13 al 24, terza dal 25 al 36) che pagano due volte la puntata. Stesso premio garantiscono le tre Colonne. Esse raggruppano i numeri presenti sulle tre file verticali del tavolo e per individuarle sono state inseriti dei settori vuoti nell'ultima riga del tableau.

Cinque volte la posta è, invece, il premio per chi azzecca la scommessa sulla sestina, ovvero di un gruppo di sei numeri posizionati su due righe contigue sul tavolo.

Alternativamente, si può scegliere di puntare sui cosiddetti Carrè, ovvero su gruppi di quattro numeri vicini disposti a forma di quadrato: se la puntata sarà vincente si riceverà un premio pari a otto volte la puntata.

Potremo inoltre decidere di effettuare delle puntate sulle terzine, ovvero su tre numeri disposti lungo la stessa riga: se la puntata andrà a buon fine riceveremo un pagamento pari a 11 volte la puntata. Analogamente, è possibile scegliere coppie di numeri (le cosiddette puntate su cavalli o splits) confinanti per ricevere un premio di 17 volte la puntata.

Infine, per chi vuole realizzare il colpo grosso in barba alle leggi della probabilità, è possibile puntare sui numeri pieni (da zero a trentasei) ottenendo, in caso di un clamoroso colpo di fortuna, una vincita pari a 35 volte la posta giocata.

Le puntate speciali

Finora abbiamo esplorato solamente le puntate più canoniche, tuttavia esistono delle puntate complesse anche su altre figure: vengono denominate puntate speciali o anche puntate particolari.

Esistono i cosiddetti Vicini dello Zero, vale a dire un gruppo di 17 numeri che sulla ruota occupano alcune caselle a destra e a sinistra rispetto allo Zero. Si tratta di 22-18-29-7-28-12-35-3-26-0-32-15-19-4-21-2-25 e generalmente si tende a puntare due pezzi sul quadrato 25-26-28-29, altrettanti sulla terzina 0-2-3 ed un pezzo a testa sui cavalli 4-7, 12-15, 32-35, 19-22 e 18-21, per un totale di nove pezzi. Ovviamente le puntate sui Vicini dello Zero ricevono un premio che varia in base alla combinazione scelta.

Usando lo stesso ragionamento, un'altra puntata speciale disponibile è la cosiddetta puntata sulla Serie 5-8 (o per dirla in francese, Tiers du Cylindre). Essa consiste in un gruppo di 12 numeri accomunati dalla posizione sulla ruota opposta allo zero. Anche questi numeri vengono suddivisi in sei coppie, sei cavalli quindi. 

Derivato dalle precedenti due tipologie di puntate è il gruppo dei cosiddetti Orfanelli, chiamati così in quanto individuano quei numeri non inseriti nei Vicini o nella Serie. In questo gruppo rientrano quindi i seguenti numeri: 17-34-6-9-31-14-1-20. Per puntare sugli Orfanelli si impiegano cinque pezzi, uno sul numero pieno 1, e gli altri sui cavalli 6-9, 14-17, 17-20 e 31-34, anche se alcuni giocatori preferiscono mettere un pezzo su ciascun numero pieno, per un totale quindi di 8 pezzi.

Simile è il funzionamento della cosiddetta scommessa sulla Nassa: anche in questo caso giocheremo cinque pezzi su otto numeri vicini allo zero (compreso quest'ultimo), due dei quali sui numeri pieni 19 e 26 e un pezzo ciascuno sui cavalli 0-3, 12-15 e 32-35.

Molto simile alla precedente è, invece, la cosiddetta Zero Spiel, ovvero la combinazione che comprende sette numeri posti sulla ruota alla destra e alla sinistra dello Zero: per giocarla si impiegano quattro pezzi, uno sul numero pieno 26 e i restanti sui cavalli 0-3, 12-15 e 32-35.

Meno conosciuto è invece il gruppo dei Fantasmi, cinque numeri già presenti nella combinazione dei Vicini e che vengono giocati in pieno e con un pezzo per ciascuno di essi: sono 15, 19, 21, 4 e 2.

Esistono poi numerose altre combinazioni come i numeri che condividono lo stesso numero finale (es. 4, 14, 24 e così via), i gemelli (i numeri formati da due numeri uguali, quindi 11, 22 e 33): come sappiamo all'inventiva del giocatori non sembra esserci proprio limite.

Come piazzare le puntate sul tavolo

A questo punto abbiamo un quadro abbastanza esaustivo delle opzioni a nostra disposizione quindi non rimarrà altro da fare se non attendere che il croupier pronunci la fatidica frase “Fate il vostro gioco” per iniziare a puntare. È bene, tuttavia, ricordare che esistono delle norme legate al come puntare alla roulette. Oltre a piazzare autonomamente le fiche sul tableau (senza mai lanciarle tentando improbabili ed imbarazzanti sessioni di tiro a segno, però!), infatti, è possibile chiedere al croupier di piazzarle sulla combinazione scelta. In ogni caso è bene sincerarsi che il posizionamento delle fiche sia quello corretto.

In particolare, le chance semplici, le colonne e le dozzine hanno degli spazi dedicati appositamente, mentre per le sestine i pezzi vanno posizionati nel punto in cui s'incontrano le due righe scelte, per i carré invece si andrà a cercare il punto d'incontro tra i quattro numeri. Per indicare una puntata sui cavalli invece, le fiche andranno messe sulla riga che divide i due numeri scelti. Ovviamente tutta questa differenziazione non ha senso di esistere quando si gioca online, in quel caso sarà direttamente il software di gioco ad occuparsi di tutte queste formalità: comodità della tecnologia!

Trascorso un certo periodo di tempo il croupier dirà “Les Jeux sont faits!” e lancerà la pallina: a questo punto è ancora possibile piazzare delle puntate finché la sfera non inizierà a rallentare la sua corsa. A quel punto arriverà il “Rien ne va plus” e non resterà altro da fare che incrociare le dita e assistere all'esito del lancio.

Accanto a queste norme, esistono altri tipi di regole che forse il giocatore online non ha bisogno di tenere in considerazione ma possono sicuramente tornare utili a chi, almeno una volta nella sua vita, deciderà di assaporare l'emozione di trovarsi dentro un casinò vero e proprio. Un atteggiamento che dovrebbe sempre accompagnare il giocatore consiste nel conservare, infatti, sempre un certo self control ed evitare di perdersi in escandescenze in caso di partite sfortunate o, nel caso opposto, evitare di lasciarsi prendere troppo dall'euforia quando si realizzano delle vincite. Così come evitare di discutere troppo animatamente con il croupier o con gli altri giocatori, mantenendo un linguaggio sempre pulito e misurato, accorgimento che vale necessariamente anche per chi gioca da PC su tavoli live e ha quindi la possibilità di esprimere le proprie opinioni in chat.

 

Tipi di roulette

Nel corso di questo paragrafo abbiamo parlato indistintamente di roulette europea e francese: ciò è dovuto principalmente al fatto che il regolamento ed il loro funzionamento sono identici, l'unica differenza visibile che presentano è relativa alla lingua. Generalmente, infatti, le case da gioco online ospitano entrambe le versioni e nella roulette europea le voci del croupier e le diciture presenti sul tableau sono in inglese, mentre utilizzano l'idioma transalpino nel caso della roulette francese. Come è possibile notare girando sui siti di molte sale da gioco, esistono comunque parecchie altre varianti di ruote. Sia nella versione europea che in quella francese di norma vige la regola dell'en prison, ma entrambe hanno comunque un solo zero e un totale di 37 caselle numerate con la stessa disposizione dei numeri sulla roulette

La roulette inglese, ad esempio, si differenzia solo per un piccolo particolare: come la roulette americana, ma pur in assenza del doppio zero, non ha la regola dell'en prison. 

Nel 2004, per aggirare il divieto delle autorità californiane, è stata introdotta la cosiddetta California Roulette: essa, al posto delle caselle sulla ruota utilizza delle carte. Il risultato nella pratica è lo stesso, ma si sa: gli americani sono un po' eccentrici! Molto divertente è invece una tipologia di roulette di recente ideazione.

La roulette multi-palla è ideale per il gioco online: solo infatti l'uso di software avanzati può permettere di gestire i lanci e le rotazioni contemporanee di fino a tre sfere. Premettendo che il regolamento può differire per alcuni aspetti in base al casinò che sceglieremo di frequentare, in queste varietà potremo quindi scommettere sull'esito di tre lanci allo stesso tempo e la somma vinta andrà divisa per il numero di lanci su cui abbiamo puntato.

Analogamente, la tecnologia informatica ha permesso l'introduzione di tipologie di roulette multi-ruota. Questa specialità è diffusa soprattutto nelle sale che si avvalgono del contributo dell'azienda Microgaming per la realizzazione della propria piattaforma. Come è facilmente intuibile, in questa specialità avrete a disposizione più di una ruota (in alcuni casi si può arrivare fino a otto!) su cui puntare. 

Visto che abbiamo toccato l'argomento, è sempre opportuno controllare che, quando scegliete una roulette online, siano ben visibili i loghi ADM / AAMS. La loro presenza infatti garantisce che la roulette abbia superato i test di sicurezza e sia quindi certificata ed autorizzata direttamente dallo Stato Italiano (ADM = Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - https://www.adm.gov.it/portale/ ).