In questo breve scritto ci occuperemo del gioco che ha avuto più successo in assoluto in ragione del fatto che, quando immaginiamo nella nostra mente di varcare la soglia di un casinò, sarà a capitato a tutti di avere nelle orecchie il suono della pallina che picchia sulle caselline della roulette e di sentire il croupier che in un perfetto francese esclama “Rien ne va plus, les jeux sont faits!” e negli occhi l’immagine di un tipico tavolo verde gremito di fiches e attorniato da avventori appartenenti a vari ceti sociali, dal semplice cittadino squattrinato che sogna di realizzare il colpo grosso giocandosi i sudati risparmi di una vita per dare una svolta definitiva alla propria esistenza al ricco magnate vestito di tutto punto e con tanto di sigaro (rigorosamente di qualità Avana, ça va sans dire) tra le mani, magari accompagnato da una bellezza mozzafiato ingioiellata da capo a piedi e avvolta in preziosi abiti acquistati a peso d’oro in un atelier parigino di grido, senza dimenticare lo sceicco di turno o l’oligarca russo con i propri modi un po’ esuberanti e le puntate talvolta sfrenate.

Probabilmente stiamo lasciando troppo spazio ad un’immagine eccessivamente idealizzata e romantica, rappresentata solo nell’iconografia di certi film hollywoodiani, e sicuramente la realtà quotidiana è ben diversa oltre che molto meno glamour di quanto si possa supporre, quindi è bene rimanere più ancorati alla realtà dei fatti e lasciare da parte le elucubrazioni.

Ciò che invece ci preme sottolineare è che in queste pagine daremo spazio alla roulette intesa anche fenomeno di costume, esplorando quindi non solo gli elementi più ovvi come la storia relativa alle origini, all’evoluzione ed alla diffusione di questo gioco (cui verrà dedicata la parte iniziale di questo lavoro, in modo da predisporre una sorta di piattaforma di base su cui innestare un discorso a più ampio respiro che diventerà via via più approfondito e particolareggiato) ma dando spazio anche a molti aspetti con cui talora il grande pubblico ha ben poca familiarità, vuoi per l’elevato grado di tecnicità di tale informazioni vuoi perché tali informazioni non sono sempre di facile reperimento.

In particolare, dopo aver affrontato una generale panoramica sui regolamenti vigenti sui tavoli da roulette e su una serie di norme di buona condotta al fine di rendere l’esperienza di gioco piacevole per sé e per chi ci sta intorno, procederemo col descrivere alcune curiosità relative al modo in cui vengono realizzati i tavoli e gli strumenti utilizzati durante il gioco, illustrandone i processi produttivi, le tipologie dei materiali impiegati e il modo in cui si sono evoluti nei secoli i metodi di fabbricazione.

Tale sezione si concluderà con una breve rassegna in cui forniremo dei suggerimenti utili per chi vuole coronare il sogno di comprare un tavolo da roulette e pertanto vi segnaleremo i principali produttori con i relativi link e recapiti da usare per contattarli. Potete anche pensare di costruire un tavolo da roulette fai-da-te.

In seguito, ci occuperemo di descrivere in modo chiaro e dettagliato molte delle varianti di questo gioco sottolineandone le particolarità e le differenze ed evidenziandone pro e contro, segnalando ove possibile alcune dritte per giocare in modo più intelligente. A questo punto, ad ideale conclusione di questo capitolo, ci volgeremo verso un argomento meno impegnativo e procederemo a narrarvi le gesta di famosi giocatori, descrivendo i loro più celebri successi al tavolo e raccogliendo le loro testimonianze.

Nel capitolo successivo ci cureremo di analizzare il rapporto esistente tra roulette e letteratura, andando a scoprire le opere che in qualche modo hanno evidenziato un legame con questo gioco. È sicuramente un ottimo modo per ampliare i propri orizzonti culturali e magari trovare qualche bel libro da leggere nel tempo libero.

La seconda parte di questo excursus letterario sarà dedicato a delle letture meno impegnate ma non per questo meno importanti e impegnative, in quanto abbandoneremo il campo della narrativa per passare a quello della saggistica. Questo cambio di fronte sarà l’occasione per parlare dei testi destinati ai giocatori che vogliono allargare le proprie cognizioni relativamente al gioco della roulette e pertanto vi segnaleremo le opere più interessanti prodotte dagli esperti più autorevoli inserendo delle piccole recensioni e aggiungendo tutte le informazioni utili sui prezzi, numero di pagine, autore e shop in cui reperire tali scritti, aiutandovi quindi nella scelta ed effettuando una prima scrematura che vi consentirà di risparmiare tempo e quindi, come recita un vecchio adagio, anche denaro.

A questo punto lasceremo il mondo della carta stampata per spostarci in un altro ambito non meno affascinante: parleremo infatti della settima arte, ripercorrendo i cento e più anni di storia del cinema attraverso le pellicole che hanno affrontato in modo diretto o indiretto la tematica del gioco nei casinò mettendo naturalmente in primo piano la magica roulette.

Si tratta indubbiamente di un viaggio carico di fascino in quanto ci muoveremo dalle origini di questo medium, cioè dai tempi del bianco fino alle mega produzioni dei giorni nostri, caratterizzate dall’imperversare della tecnologia applicata agli effetti speciali e della visualizzazione tridimensionale. Ciò ci darà anche l’occasione di affrontare un tema collegato, cioè quello del piccolo schermo e a tal riguardo avremo modo di parlare delle trasmissioni e delle serie tv dedicate al gioco d’azzardo ed alla roulette.

Una volta esaurita questa rassegna dedicata al grande ed al piccolo schermo, nel capitolo seguente prenderemo in considerazione un altro tipo di strumento multimediale ed inizieremo ad esaminare il modo in cui la community del web 2.0 ha contribuito alla diffusione di informazioni sulla roulette e procederemo quindi a selezionare i video più interessanti presenti sui maggiori portali di video sharing.

In questo caso, la parola chiave che intendiamo rimarcare in modo notevole è proprio “selezionare”, in quanto anche in questo caso abbiamo potuto appurare come girando per il web si possa rinvenire una quantità estremamente alta di materiale, spesso dai contenuti molto variegati pur rimanendo nell’ambito del gioco della roulette, materiale che però non sempre è caratterizzato da una qualità adeguata per quanto concerne il comparto audio e video ma anche per ciò che riguarda la precisione e la correttezza delle informazioni.

Ci siamo pertanto permessi di mettere insieme una sorta di compilation (o di the best of, se preferite) dove troverete una serie di video scelti tra quelli che riteniamo essere più significativi e che possono più probabilmente essere fonte di ulteriore crescita culturale e magari spingere ad un maggiore approfondimento della tematica. D’altro canto, non pretendiamo che questa lista di video consigliati possa risultare finale ed esaustiva: è sempre bene puntualizzare che internet è un fenomeno di dimensioni così colossali ed in così costante movimento ed evoluzione che ogni tentativo di classificazione deve, per forza di cose, considerarsi parziale e, purtroppo, destinato a diventare obsoleto nel breve volgere di un periodo di tempo anche piuttosto limitato. Tale considerazione non deve, tuttavia, sfociare nell’eccesso opposto, ovvero nel considerare inutile ogni tentativo che miri a mettere un po’ d’ordine in un settore che, altrimenti, risulterebbe caotico.

È, infine, anche vero che per le finalità di questo sito web (cioè invitare operatori di gioco ed appassionati ad una riflessione e fornire uno spunto per un approfondimento a livello individuale) una lista, seppur parziale e ridotta, rappresenta un eccellente punto di partenza.

Il quinto capitolo, interamente dedicato a Internet ed alle sue risorse, avrà anche una seconda sezione in cui vi guideremo nei meandri del web indicandovi i centri di riferimento in cui gli appassionati di roulette e azzardo si incontrano per scambiarsi consigli e informazioni o semplicemente per socializzare pur mantenendo al centro dell’attenzione la roulette. Per far ciò, indicheremo i principali siti ed i forum. Come nel caso precedente, si è reso necessario effettuare una notevole scrematura scegliendo i luoghi virtuali più frequentati in modo da assicurare un’esperienza più coinvolgente, proficua ed appagante.

A questo punto, il capitolo finale di questo scritto si preoccuperà di tirare le somme ripercorrendo il percorso che seguiremo nel corso di queste pagine ed evidenziando i risultati raggiunti, nella speranza che gli sforzi effettuati si siano tradotti in una lettura piacevole ed in un’occasione di crescita a livello personale.