"Il giocatore" di Fedor Dostoevskij

Il gioco d’azzardo ha sempre esercitato sulle persone un fascino particolare, quasi irresistibile, cui neanche celebri scrittori hanno saputo far fronte. Il caso più famoso è probabilmente costituito dal grande Fedor Dostoevskij il quale fu a sua volta affetto dal vizio patologico del gioco che, a causa delle frequenti sconfitte, lo pose in una condizione di estremo disagio economico. Nel breve ma intenso romanzo Il Giocatore, scritto proprio per pagare dei debiti contratti col gioco, l’autore fu sicuramente ispirato da vicende personali.

Lo scenario dell’opera è l’immaginaria località di Roulettemburg (sotto il cui nome probabilmente si cela la ridente cittadina termale di Baden Baden, dove Dostoevskij soggiornò a più riprese, divenendo un abituale frequentatore della locale casa da gioco). Protagonista è Aleksej, precettore presso una famiglia russa di nobili origini. Innamoratosi della bella Polina, Aleksei, per aiutare la di lei famiglia a risollevarsi dalle gravi condizioni economiche in cui è precipitata e per guadagnarsi la riconoscenza della ragazza, decide di giocare alla roulette.

Nonostante gli iniziali successi, ben presto la situazione volge al peggio poiché nel frattempo Polina perde anche l’occasione di ereditare una forte somma dalla nonna che, mentre tutti attendevano da un momento all’altro l’arrivo di un messaggio che recasse la notizia della sua morte, fa la sua comparsa a Roulettemburg dove, di concerto con Aleksei, inizia a sperperare il proprio patrimonio al tavolo da roulette. A questo punto, Aleksei decide di fare un ultimo tentativo alla roulette che si rivela fruttuoso. Polina, pur essendone segretamente innamorata, tuttavia, rifiuta le avances del precettore poiché lo giudica irrimediabilmente in preda al vizio del gioco e fugge. Al povero Aleksei, così, non rimane che continuare a viaggiare al seguito di ricche famiglie in qualità di servo, ma non per questo riuscirà a rimanere lontano dai casinò.

Accanto alla figura di Aleksei, è palese che il protagonista del romanzo è anche il gioco della roulette: le fortune (o meglio, le sfortune) di Polina e della sua famiglia sono influenzate dal buono o cattivo esito delle giocate ma oltre a questo non si può fare a meno di notare la maestria con cui Dostoevskij riesce a descrivere gli stati d’animo del giocatore, sia durante le fasi vincenti che durante quelle perdenti. Inoltre, questo romanzo è uno spaccato di realtà perché in esso è possibile trovare degli eccellenti ritratti dei tanti protagonisti che si pongono attorno ai tavoli verdi: dai personaggi ambigui, un po’ ladri e un po’ truffatori, alla gente comune che cerca l’occasione della vita alla roulette, dal nobile spocchioso e pieno di sé al riccone tedesco flemmatico e pignolo, senza dimenticare il self control del suddito di Sua Maestà Britannica o l’atteggiamento guascone del francese. Forte della sua esperienza ai casinò, Dostoevskij ricostruisce in modo mirabile tutto l’universo che popola le sale da gioco, unendo a questi aspetti anche le vicende drammatiche di una famiglia dall’esistenza tormentata.

"Il Fu Mattia Pascal" di Luigi Pirandello

Un’altra grande opera letteraria in cui il gioco della roulette esercita un ruolo non indifferente è Il Fu Mattia Pascal, di Luigi Pirandello. In questo famoso romanzo, l’autore narra le travagliate vicende personali di un uomo che, ad un certo punto della propria vita, dopo una serie di lutti e delusioni affettive, decide di cambiare vita fuggendo alla volta di Marsiglia, destinazione da cui sarebbe poi partito alla volta delle Americhe. Tuttavia, durante il viaggio, Mattia Pascal attraversando la città di Nizza nota dei manifesti pubblicitari in cui viene descritto il gioco della roulette: è l’episodio che cambierà la sua vita, in quanto il protagonista decide di cambiare percorso e recarsi al casinò di Montecarlo dove vince ripetutamente e riesce a mettere assieme una vera fortuna. Contemporaneamente, la sua fuga dal paese d’origine non è passata inosservata, anzi: alcuni giorni dopo la sua fuga, proprio mentre Mattia sta facendo ritorno a casa, viene ritrovato un cadavere che viene erroneamente riconosciuto come il corpo dello stesso Mattia Pascal. A questo punto Mattia coglie l’attimo fuggente e decide di cambiare vita: cambiato il proprio nome in Adriano Meis inizierà a viaggiare ma l’assenza di una identità reale gli precluderà la possibilità di condurre un’esistenza regolare, al punto che, stufo della solitudine, deciderà di inscenare il suicidio di Adriano Meis e fare ritorno al paese d’origine dove però tutti lo crederanno morto e nessuno lo riconoscerà più. A questo punto non gli resterà che portare un fiore sulla tomba del “fu” Mattia Pascal. 

"Casinò Royal" di Ian Fleming

Ovviamente, in questa rapida panoramica sul mondo letterario non può mancare un accenno alle opere di Ian Fleming: questo celebre autore inglese, infatti, è il padre di una figura che con gli anni ha conosciuto una fama di proporzioni planetarie, ovvero l’agente 007 James Bond. Traendo spunto anche dalla propria esperienza maturata nelle file della Marina Britannica durante la seconda guerra mondiale, dove ricoprì anche il grado di comandante e fu inquadrato nei ranghi dei Servizi Segreti svolgendo missioni anche per conto dell’OSS (l’antenato dell’attuale CIA), Fleming scrisse in tutto dodici romanzi e la sua saga approdò anche nei cinema di tutto il mondo. La particolarità che lega questo ciclo di opere al mondo del gioco d’azzardo è il fatto che il protagonista dei romanzi è un accanito e abile giocatore di roulette, tanto che a lungo si è favoleggiato riguardo l’uso da parte dell’agente Bond di un fantomatico ed infallibile metodo che alla prova dei fatti si è rivelato piuttosto grossolano e di scarsissimo interesse per un giocatore che si rispetti. In ogni caso, le sortite al tavolo da gioco di James Bond rappresentano una costante lungo tutto il ciclo letterario quindi spesso, durante la lettura, capiterà di imbattersi nella descrizione di tesissime partite che in certi casi vedono allo stesso tavolo la presenza di conturbanti bellezze (quelle che con gli anni passeranno alla storia come le Bond-girl) e del cattivo di turno, quasi ad anticipare la resa dei conti finale. 

Quasi a voler confermare una volta di più il saldo legame tra questi romanzi e i tavoli verdi, il primo romanzo di questa saga ha come titolo Casinò Royal. La trama s’impernia proprio su uno strabiliante match tra Bond e il suo antagonista, un banchiere appartenente al Partito Comunista Francese, e quindi in combutta con l’Unione Sovietica, cui Bond cercherà di infliggere delle sonore batoste per ridurlo in bancarotta. I libri che compongono la collana sono abbastanza facili da reperire e sono presenti praticamente in tutti i principali store online come IBS, Feltrinelli.it o Amazon, dove è possibile anche scaricare la versione in formato digitale che, tra l’altro, costa sensibilmente di meno. Infine, c’è da aggiungere il fatto che alla morte di Ian Fleming la saga non si è arrestata. La casa editrice Gildrose, infatti, visto il grande successo dei romanzi, ha affidato ad altri autori (tra cui John Gardner, Jeffrey Deaver, Raymond Benson e altri) la prosecuzione della serie. Anche se tale scelta ha determinato degli alti e bassi dal punto di vista qualitativo questa strategia si è rivelata commercialmente un successo. 

Libri sistemistici sul gioco della roulette

Vediamo di seguito alcuni libri più specialistici che entrano nel merito del gioco della roulette, proponendo ed analizzando sistemi e strategie di gioco varie.

Secrets of Winning Roulette di Martin Jensen

Passando a testi meno letterari, ma non per questo meno interessanti, tutt’altro, visto che potrebbero anzi assicurare una maggiore utilità pratica, una bella lettura è sicuramente rappresentata da Secrets of Winning Roulette di Martin Jensen (256 pagine, in vendita su Amazon). In quest’opera l’autore fa una disamina a 360 gradi sul gioco della roulette, descrivendo regole e aspetti storici ma soprattutto soffermandosi su una vasta quantità di sistemi e stratagemmi (sia legali che illegali!) da impiegare al tavolo da roulette, sia dal vivo che da casa giocando online. Con questo libro si potranno apprendere le metodologie classiche (come i sistemi e le progressioni) ma anche delle tecniche per leggere e prevedere i movimenti della pallina, senza dimenticare le tecniche per sfruttare i difetti delle ruote. Non mancano infine una serie di consigli e dritte utili per chi aspira a divenire un vero giocatore professionista. 

“I migliori metodi per vincere con la roulette online” di Gabriele Valdi

Un utile supporto per chi predilige il gioco da casa può essere ravvisato in “I migliori metodi per vincere con la roulette online” di Gabriele Valdi (28 pagine, in vendita su Amazon al prezzo di quattro euro, in formato digitale) che, come spiega anche il titolo, contiene una raccolta dei metodi e dei sistemi più utilizzati per affrontare le roulette via web

"John Patrick’s Roulette" e "Money Management for Gamblers: How to Maximize your Gambling Profits" di John Patrick

Un testo molto utilizzato è, invece, John Patrick’s Roulette (257 pagine, in inglese, in vendita su Amazon a 6.5 dollari, spese di spedizione escluse). In esso l’autore dispensa numerosi consigli sul comportamento da tenere davanti al tavolo verde e descrive in modo minuzioso ed obiettivo molti sistemi di gioco sottolineandone sia i pro che i contro. Lo stesso autore ha dato alle stampe vari testi dedicati al mondo del gioco d’azzardo e in particolare vi segnaliamo Money Management for Gamblers: How to Maximize your Gambling Profits. Il contenuto del testo non si rivolge esclusivamente ai giocatori di roulette, ma le informazioni presenti in esso si adattano a tutti i tipi di frequentatori di sale da gioco in quanto Patrick spiega come suddividere le puntate, come rimanere sereni e concentrati sul gioco quando le mani perse si susseguono con più frequenza e tutta una serie di divertenti trucchetti per mantenere i nervi saldi, requisito essenziale di ogni buon giocatore che si rispetti.

"Roulette Odds and Profits: The Mathematics of Complex Bets" di Catalin Barboianu

Altra lettura che può migliorare il vostro modo di giocare è Roulette Odds and Profits: The Mathematics of Complex Bets, di Catalin Barboianu (in vendita su Amazon al costo di 18 dollari, 212 pagine, in inglese). L’autore intende mostrare come l’applicazione di un modello matematico al gioco della roulette possa aiutare a migliorare tutti i più conosciuti sistemi di gioco, e infatti gran parte del libro è dedicata alla loro rivisitazione. Nonostante l’approccio potrebbe sembrare un po’ ostico, il libro contiene delle guide passo a passo e non risparmia l’utilizzo di tabelle e pratici grafici da utilizzare per l’applicazione pratica delle teorie che in esso vengono descritte, quindi risulta di facile accesso anche a chi a livello scientifico è in possesso delle nozioni più basilari. Il libro contiene teorie valide sia alla roulette classica che a quella americana.

"Get the Edge at Roulette" di Christopher Pawlicki

Diverso è invece il focus e l’approccio adottato da Christopher Pawlicki in Get the Edge at Roulette (in vendita su Amazon, in inglese, 229 pagine). Forte della propria esperienza in disciplina come la Fisica e l’Informatica, l’autore spiega i modi in cui riconoscere le ruote difettose e come volgere a proprio vantaggio queste caratteristiche. Seguendo i suoi consigli, in pratica, potrete apprendere le tecniche per tracciare a occhio nudo il movimento della pallina e predire quindi in tempo reale la casella su cui si andrà a fermare.

"Gamble to Win Roulette" di R.D. Ellison

Altro testo abbastanza interessate è quello realizzato da R.D. Ellison: Gamble to Win Roulette (in vendita su amazon, 260 pagine, in inglese). L’autore, a sua volta giocatore d’azzardo e quindi in possesso di una solida esperienza ai tavoli verdi, esamina molti sistemi di gioco individuandone i punti di forza e le carenze e al tempo stesso dispensa molti utili consigli per chi desidera giocare anche online. Inoltre, fornisce nuove strategie elaborate autonomamente ma non dimentica aspetti importanti come la psicologia del giocatore d’azzardo. 

Thirteen Against the Bank di Norman Leigh

Altra lettura che vi consigliamo di fare è il libro di Norman Leigh, l’eccentrico giocatore passato alla storia per un fortunato assalto alla roulette del casinò di Nizza durante gli anni ’60: Thirteen Against the Bank. Questo titolo non è altro che la descrizione in prima persona di quella storica spedizione che si concluse con una vincita di circa un milione di euro, alle cifre attuali. Il racconto è molto affascinante perché, oltre a descrivere in modo dettagliato le fasi di quest’impresa dal suo interno, l’autore delinea un ritratto molto veritiero e abbastanza insolito del modo in cui vivono i giocatori professionisti e delle sensazioni provate dai protagonisti in quei giorni, oltre che del modo in cui ci si prepara a una lunga sessione di gioco, per non parlare di tutto quel complesso di situazioni che possono determinarsi in queste occasioni, ivi comprese liti, incomprensioni o contrasti tra i membri di una squadra. Leggendo questo libro capiremo come ragiona un giocatore d’azzardo prima dopo e durante le partite e cosa gli passa per la testa quando si vince e si perde, e in questo modo sarà possibile anche capire e fare mente locale sul proprio gioco e sulla propria forma mentis. Inoltre, a prescindere dal fatto che si sia giocatori professionisti o no, il racconto è sicuramente appassionante perché tocca le varie fasi di quest’avventura dalla sua genesi all’apoteosi finale e ci condurrà a rivivere una storia molto avvincente che, del resto, all’epoca destò molto scalpore nell’ambiente.

"How to Win Roulette" di Norman Squire

Un’opera che è risultata basilare per un’intera generazione di giocatori è invece How to Win Roulette di Norman Squire (disponibile su amazon.co.uk, prezzo a partire da 12 sterline, 221 pagine, in inglese). L’autore è un esperto ed appassionato di gioco d’azzardo che ha numerose opere anche su altri giochi, come il bridge e per diversi anni ha tenuto dei corsi presso degli istituti di formazione per croupier. In questo interessante volume, Squire esamina molti aspetti come i pro e i contro dei vari tipi di roulette (francese, americana etc.) e descrive in modo critico i più importanti sistemi e strategie di gioco, ivi inclusi la martingala e le sue varianti, le montanti D’Alembert, Labouchére (varianti comprese) o il sistema Paroli e tanti altri.

Può risultare quindi di grande interesse per tanti tipi di giocatori, sia per chi è alle prime armi e sia per chi, pur avendo già qualche anno di esperienza, desidera ampliare le proprie conoscenze affidandosi ad un’autentica autorità del campo.